Eleganza e prestigio: il Ponteggio per il ponte dell’Accademia di Venezia.

Ponte dell’Accademia: è un intervento di cui molti ne parlano, per l’importanza e per l’imponenza con cui appare agli occhi dei visitatori questo ponteggio da 400 ql sospeso sul Canal Grande.
Realizzare quest’opera non è stato semplice; è solo attraverso un attento studio, con simulazioni e collaudi, uniti alla nostra trentennale esperienza, che siamo riusciti a realizzare un’opera unica nel suo genere.
Per l’occasione abbiamo progettato e costruito delle staffe speciali in carpenteria metallica, le quali hanno consentito la sospensione del ponteggio secondo la precisa curvatura ed inclinazione del ponte.
Il Ponte dell’Accademia è un’opera davvero speciale e si annovera tra le opere più qualificanti per eleganza e prestigio mai realizzate, portando con sé ogni significato che sta dietro al nostro slogan: “SIAMO APERTI PER RESTAURO”.
Un’ opera davvero speciale, non solo per il suo valore tecnico ma anche per il fatto che tutte le lavorazioni si sono adattate alle necessità logistiche ed ambientali dell’ambiente veneziano.
Si pensi per esempio che, per non intralciare il passaggio dei vaporetti sottostanti, le nostre squadre hanno lavorato su tre turni, anche durante la notte!
Questo ponteggio sospeso non è stato pensato solo per le imprese che effettuano le lavorazioni di risanamento del ponte ma consente, attraverso due passerelle laterali larghe 1,5 mt, il flusso pedonale e turistico.
Un’opera provvisionale che avrà il compito di sostenere per diversi mesi decine di addetti impegnati nella ristrutturazione e migliaia di persone che vi transiteranno da un lato all’altro del ponte.
…tutto questo mentre al di sotto del ponteggio proseguirà, regolarmente e senza disagi, il traffico di centinaia di imbarcazioni.

Condividi sul tuo profilo social: