La Piattaforma Sospesa che non pesa


Si erge sul fiume Santerno da più di cinquecento anni ed è un vero capolavoro dell’ingegneria civile.
Genio o follia dell’uomo, il Ponte Alidosi a Castel del Rio (BO) presenta una struttura a schiena d’asino con un’unica arcata lunga 42 metri ed un’altezza di 19.
Dopo numerosi interventi che si sono succeduti nel corso del tempo, nel 2011 la sua struttura meritava un nuovo ripristino perché nuovamente danneggiata dal corso del tempo e dagli agenti atmosferici.
Il problema più importante da risolvere ancor prima di avviare le attività di restauro, consisteva nel trovare soluzione al problema del carico della struttura in quanto, nella parte centrale del ponte non era possibile allestire alcuna tipologia di ponteggio fisso perché avrebbe compromesso la stabilità della struttura.
Per risolvere questo problema, il nostro reparto di ingegneria ha progettato una piattaforma sospesa modificata rispetto allo standard, in quanto sostenuta alla base da un sistema di bloccaggio formato da due putrelle in acciaio, fissate sull’estradosso del ponte mediante tasselli meccanici.
Le putrelle in acciaio hanno svolto una seconda funzione ossia, come binari di scorrimento della piattaforma stessa lungo il ponte, il quale presentava una forte pendenza da entrambi i lati.
Proprio per ovviare al problema dell’inclinazione del ponte e garantire che la struttura della piattaforma rimanesse in posizione verticale, abbiamo realizzato una base basculante.
Gli effetti sul ponte, generati dall’utilizzo della piattaforma, sono del tutto assimilabili
a quelli generati dal traffico veicolare ammesso, con il vantaggio, che il peso della piattaforma sospesa sommato al peso delle putrelle in acciaio viene distribuito su una superficie maggiore rispetto a quello che normalmente si viene a concentrare nelle ruote di un’auto. La scelta progettuale si è rilevata vincente ed ha permesso agli uomini addetti al restauro ogni spostamento in comodità e sicurezza.

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